Convenienza di separare 110% e facciate - agg. 18/02/2022

  1. News

Convenienza di separare 110% e facciate - agg. 18/02/2022


Di seguito alcune indicazioni circa la risposta di Agenzia delle Entrate ad interpello 9.11.2020, n. 538:

  • Se i costi di intervento del superbonus sono superiori al massimale e le caratteristiche dell’edificio lo consentono (esempio: oltre € 50.000 per interventi in una villetta), è possibile optare per interventi separati che riguardino lati differenti dell’edificio, considerando che i massimali di spesa del bonus facciate sono soggetti a limiti di congruità con prezzari specifici.
  • In merito alla possibilità di cumulare il superbonus con ecobonus e bonus casa, il contribuente può avvalersi, per le medesime spese, di una sola delle agevolazioni; è necessario contabilizzare distintamente le spese riferite ai diversi interventi (circolare 8.08.2020, n. 24/E, par. 6).

Fin dall’introduzione delle norme di cui al D.L. 34/2020 lo Studio Colle & Associati Srl Stp segue in collaborazione con importanti Studi Tecnici sia in Toscana che fuori regione le pratiche per l’ottenimento del visto di conformità finalizzato alla maturazione dei crediti legati all’esecuzione di lavori in ambito edilizio, come anche le pratiche per la comunicazione delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura. Contattaci per capire se hai fatto tutto quello che dovevi per fruire dei bonus, il nostro studio si può occupare di tutto l’iter, dall’analisi della fattibilità con il cliente fino alle procedure per il recupero del credito d’imposta o della cessione del credito a terzi e/o a istituti di credito ed intermediari.

***

Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito,

 

Colle & Associati