Oggetto: attestazione 30% dei lavori per superbonus - agg. 29/09/2022
Interpretazioni divergenti sul termine del 30.09 entro cui inviare la documentazione del cantiere.
- Secondo il parere della Commissione di monitoraggio del Consiglio superiore dei lavori pubblici (vedere contributo), per dimostrare l’effettuazione del 30% dell’intervento al 30.09.2022, deve essere inviata tempestivamente una Pec o una raccomandata al committente e all’impresa.
- Di conseguenza, nei giorni immediatamente successivi a tale data, il professionista dovrà adempiere tramite l’invio di fotografie del cantiere precedenti al termine indicato nella norma; Deloitte richiede un filmato video dei luoghi e interventi in corso per l’asseverazione.
- Al contrario, per molte banche il termine ultimo di invio della Pec con la dichiarazione del direttore dei lavori è il 30.09.2022.
Fin dall’introduzione delle norme di cui al D.L. 34/2020 lo Studio Colle & Associati Srl Stp segue in collaborazione con importanti Studi Tecnici sia in Toscana che fuori regione le pratiche per l’ottenimento del visto di conformità finalizzato alla maturazione dei crediti legati all’esecuzione di lavori in ambito edilizio, come anche le pratiche per la comunicazione delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura. Contattaci per capire se hai fatto tutto quello che dovevi per fruire dei bonus, il nostro studio si può occupare di tutto l’iter, dall’analisi della fattibilità con il cliente fino alle procedure per il recupero del credito d’imposta o della cessione del credito a terzi e/o a istituti di credito ed intermediari.
***
Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito,
Colle & Associati